Rudy Mentale

Il cronista dell'ipotetico

Melody e il mondo di Armonia

Una fiaba sulla musica

Antefatto:

Fra il 2003 e il 2005 ho lavorato con Ro Marcenaro alle musiche de I libri animati, una serie di fiabe animate di produzione Rai.

In quel periodo la mia attività artistica era totalmente concentrata sulla musica, ma Ro Marcenaro aveva capito che in me si nascondeva una vena letteraria. Fu verso la fine del 2005 che mi propose di scrivere una storia fiabesca che fosse anche un testo didattico per orientare i ragazzi alla musica e rendere loro più facile la comprensione del suo mondo e delle sue regole. Dopo diverse modifiche e riletture, posso finalmente presentarvi la versione definitiva.

cover def.indd

ISBN: 9788892632707                                                                                                                     Pagine 166 – prezzo €12-

Il maestro ro Marcenaro commenta il progetto di Melody

Ro melody

Una tavola disegnata da Ro Marcenaro

fumetto ro

Sinossi

Nel regno di Armonia, il mondo della musica, è giunto il momento dell’avvicendamento al trono. La regina Pentagramma, ormai vecchia e malata, ha deciso di affidare il trono, per successione dinastica, all’unica figlia Dissonanza, come prevedono le leggi del regno. La giovane però è priva di qualunque talento musicale, a differenza della sorellastra Melody, trovata abbandonata in una cesta al limitare della Foresta Oscura quand’era in fasce, che ha una splendida voce.

Il giorno della sua investitura, durante il concerto rituale, Dissonanza viene dileggiata e umiliata dal popolo e fugge senza lasciare traccia di sé. La madre da lì a poco morirà. Gli abitanti del regno acclamano a gran voce Melody per la successione al trono ma, proprio nel giorno della sua incoronazione, Dissonanza fa ritorno ad Armonia, accompagnata dalle Guardie Afone e dal temibile magodrago Kakofon.

Sotto la minaccia delle armi afonizzanti la popolazione è costretta ad accettare l’autoproclamazione di Dissonanza quale Regina che, ormai trasformatasi in una strega, assume il nome di Disgusta. Ella impone l’abolizione della musica intonata, la distruzione degli strumenti musicali e la soppressione delle Sette Notine, nonché lo scioglimento dell’orchestra di corte e gli arresti per Melody, che viene quindi imprigionata nella Torre Stonata.

Il giovane Musico, il direttore dell’Orchestra Reale, si ribella e con l’aiuto del saggio Polifonio, l’immortale custode delle Sette Notine e delle leggi della musica, tenterà di liberare Melody dalla Torre Stonata. In questa impresa sarà aiutato anche dai gemelli Swing, dal loro cugino Ritmo e dai Briganti Andanti Squisc e Zot, i veloci abitanti della Foresta Oscura.

Per liberare il regno di Armonia dal terribile sortilegio Musico dovrà affrontare Kakofon e i suoi tremendi poteri, oltre che i malefìci della Torre Stonata. Ma soprattutto dovrà comporre una melodia che la splendida voce di Melody dovrà intonare. Un’impresa al limite dell’impossibile che Musico affronterà armato solo del suo amore per la musica e per Melody.

indice

incipit

Scaricati i primi 3 capitoli gratis con l’iscrizione alla mailing list

Oppure

Compralo subito!

direttamente dall’editore

su Amazon

o su tanti altri siti e librerie

Non perdere l’occasione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: